E' iniziato il 18 settembre 2023, d'intesa con la Scuola Nazionale dell'Amministrazione, il VII Corso di formazione per l'accesso alla carriera prefettizia, con la partecipazione di 182 neo-consiglieri di prefettura.
Il corso sviluppa le tematiche decisive per la formazione dei nuovi funzionari della carriera prefettizia ed è orientato all'analisi e alla soluzione di problemi operativi consolidando le conoscenze iniziali dei vincitori del concorso.
La formazione, di carattere residenziale come di consueto, ha durata annuale in conformità del nuovo Regolamento adottato con Decreto del Ministro dell'Interno 29 dicembre 2022, n.211, ed è articolato in un semestre di attività didattica, comprensivo di un trimestre di applicazione pratica presso gli Uffici centrali, e in un semestre di tirocinio operativo presso le Prefetture-UTG.
In considerazione dell'elevato numero dei partecipanti, il Ministero ha deciso di dividere i consiglieri in due gruppi. Un primo gruppo ha iniziato il 2 ottobre 2023 il tirocinio operativo della durata di 6 mesi nelle Prefetture-UTG.