Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 settembre 2008
Istituzione di una Commissione per definire le procedure di accesso alla documentazione per la quale viene a decadere il Segreto di Stato
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400;
Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303;
Visto l'art. 39 della legge 3 agosto 2007, n. 124, inerente la disciplina del Segreto di Stato;
Visto il regolamento di attuazione dell'art. 39 della legge 3 agosto 2007, n. 124, adottato dal Presidente del Consiglio dei Ministri pro-tempore in data 8 aprile 2008;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 maggio 2008, con cui sono state attribuite al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dott. Gianni Letta, le funzioni in materia di servizi di sicurezza;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 luglio 2008, con cui il Sottosegretario Letta è stato nominato Autorità Delegata per la Sicurezza della Repubblica;
Ritenuto opportuno definire le procedure di accesso alla documentazione per la quale viene a decadere il Segreto di Stato e provvedere alle relative esigenze istruttorie per le richieste formulate ai sensi dell'art. 39, commi 7 e 8, della legge 3 agosto 2007, n. 124;
Decreta:
Art. 1.
1. Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri è istituita una Commissione per definire, entro e non oltre sei mesi dall'entrata in vigore del presente decreto, le procedure di accesso alla documentazione per la quale viene a decadere il Segreto di Stato ai sensi dell'art. 39, commi 7 e 8, della legge 3 agosto 2007, n. 124 e del relativo regolamento di attuazione. La Commissione dovrà inoltre valutare le specifiche richieste di accesso.
2. La Commissione dovrà altresì individuare eventuali possibili modificazioni del regolamento di attuazione dell'art. 39 della legge n. 124/2007 nonchè, qualora ritenuto opportuno, eventuali variazioni della stessa legge n. 124/2007.
Art. 2.
1. La Commissione di cui all'art. 1 è presieduta dal dott. Renato Granata, Presidente emerito della Corte costituzionale ed è altresì composta da:
dott. Alberto De Roberto, già Presidente del Consiglio di Stato;
dott.ssa Fernanda Contri, già Giudice della Corte costituzionale;
prof. Antonino Intelisano, Procuratore militare della Repubblica;
dott. Ignazio Francesco Caramazza, Vice Avvocato generale dello Stato;
dott. Carlo Mosca, prefetto di Roma;
prof. Massimo Luciani, professore ordinario di diritto costituzionale.
Art. 3.
1. Ai lavori della Commissione possono essere invitati a partecipare, qualora ne emerga la necessità, i rappresentanti dei dicasteri interessati per materia.
2. Ai membri della Commissione spettano i rimborsi delle spese documentate.
Art. 4.
1. Le attività di segreteria della Commissione sono svolte dal Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il presente decreto è trasmesso ai competenti organi di controllo e sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.