Prove d'esame non estratte in occasione del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 35 posti per l'accesso alla carriera prefettizia, indetto con d.m. 14 maggio 2007 (Roma, 26-30 novembre 2007).
1° PROVA:
Tracce non estratte:
1) "Il principio di separazione tra politica e amministrazione nella Costituzione e nell'organizzazione amministrativa."
2) "Controlli di gestione e responsabilità amministrativa."
2° PROVA:
Tracce non estratte:
1) "La rinegoziazione del contratto."
2) "Tipicità sociale, tipicità legale: il contratto di leasing."
3° PROVA:
Tracce non estratte:
1) "L'intervento pubblico nell'economia nell'Italia repubblicana: dalle partecipazioni statali alle liberalizzazioni degli anni Novanta."
2) "La nascita della Repubblica: dal referendum istituzionale all'entrata in vigore della Costituzione."
4° PROVA:
Tracce non estratte:
1) "Le locali organizzazioni sindacali X e Y hanno indetto uno sciopero di 48 ore nel territorio della A.u.s.l. ...... da parte dei medici del servizio di emergenza territoriale.
La A.u.s.l. ...... ha comunicato alla Prefettura che in tal modo non saranno garantiti i livelli minimi di assistenza nel settore dell'emergenza territoriale.
Dopo aver descritto la normativa di riferimento, il candidato illustri quali attività il Prefetto deve compiere per evitare pregiudizi ai diritti collettivi."
2) "A seguito delle dimissioni del segretario comunale il Sindaco del Comune X omette di avviare la procedura di nomina del segretario titolare dell'ente e tale comportamento omissivo protratto nel tempo si è tradotto nella mancata nomina del segretario difformemente a quanto previsto dalla legge.
Il candidato esamini la fattispecie e individui le azioni di competenza del Prefetto."
5° PROVA:
Traduzione di un brano in lingua italiana nella lingua straniera (inglese o francese) prescelta dal candidato.