Annunci

Consulta le domande fatte agli esami orali del 2005

A free template from Joomlashack

A free template from Joomlashack

Il concorso d'accesso alla carriera prefettizia PDF Stampa E-mail
Scritto da Saranno Prefetti   
Alla carriera prefettizia si accede dalla qualifica iniziale di consigliere esclusivamente tramite concorso pubblico (art.4 D.Lgs. n.139/2000).

A questa regola fa eccezione la figura del prefetto, che può essere nominato anche tra i non appartenenti alla carriera prefettizia.

I vincitori del concorso sono nominati consiglieri e sono ammessi al corso di formazione iniziale della durata di 2 anni.

Le modalità del concorso pubblico sono diverse rispetto a quelle previste per l’accesso alla carriera precedentemente alla riforma operata dal D.Lgs. n.139/2000, in ragione del differente status che caratterizza l’attuale qualifica iniziale, di natura dirigenziale, rispetto alla precedente qualifica di ingresso (prima consigliere in prova, poi vice-consigliere di prefettura), che invece aveva natura di funzionario direttivo.

Ciò giustifica l’aumento di difficoltà delle prove selettive (gli scritti sono passati da 4 a 5, preselezione obbligatoria su ulteriori materie quali economia politica e diritto comunitario, accertamento delle conoscenze informatiche), nonché il netto allungamento della durata del corso di formazione iniziale (da 6 mesi ante-riforma agli attuali 24 mesi).

10 settembre 2007

 
Joomla Templates by Joomlashack