Tesi [.doc] in "La normativa di contrasto alle infiltrazioni mafiose con particolare riferimento alla gestione commissariale degli Enti locali" del Consigliere di Prefettura Roberto de Angelis Effrem di Torreruggiero.
___________________________________________________________________________
SCUOLA SUPERIORE AMMINISTRAZIONE DELL’INTERNO
I° Corso di formazione per Consiglieri di Prefettura
Tesi per la conferma in ruolo del
Dott. Roberto de Angelis Effrem di Torreruggiero
La normativa di contrasto alle infiltrazioni mafiose con particolare riferimento alla gestione commissariale degli Enti locali
SOMMARIO
Nota dell’autore
Introduzione
1. La mafia, la politica e il controllo del territorio
2. Evoluzione della normativa di contrasto alle infiltrazioni mafiose nelle istituzioni
2.1 Lo scioglimento degli organi degli enti locali.
2.2 La gestione commissariale: responsabilità e limiti
2.3 Infiltrazioni mafiose nel settore degli appalti
3. Considerazioni finali
4. Prospettive di riforma del sistema
Note
Bibliografia
Giurisprudenza
Indice
Nota dell’autore
Il presente lavoro è stato elaborato dal sottoscritto quale tesi per la conferma in ruolo dopo il primo anno del I° Corso per Consiglieri di prefettura tenuto preso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.
Successivamente lo scrivente è stato applicato per il tirocinio operativo semestrale presso il Dipartimento Affari Interni e Territoriali dove ha potuto avere un’ampia panoramica della complessa attività dipartimentale anche alla Direzione Centrale per le Autonomie: all’Ufficio- Controllo sugli Organi e all’ Ufficio Sportello per le Autonomie. Nei suddetti uffici il sottoscritto ha potuto quindi collaborare concretamente all’attività amministrativa-gestionale in ordine alle complesse problematiche relative alla delicata materia dei commissariamenti e delle gestioni commissariali degli enti sciolti per infiltrazioni mafiose.
Infine, avendo lo scrivente concluso il tirocinio semestrale al Ministero presso l’Ufficio II° – Gabinetto del Capo Dipartimento – Affari Legislativi e Parlamentari, si è ritenuto opportuno ampliare l’originario lavoro accennando, nel capitolo quattro della presente tesi, alle prospettive “de jure condendo” relative alle recentissime proposte legislative volte a migliorare e correggere la vigente disciplina dei commissariamenti per infiltrazioni mafiose.
Ben consapevole della complessità e della vastità della materia si spera di averla trattata in termini quanto meno chiari, precisando di non aver alcuna pretesa di esaustività in merito alle diverse e delicate problematiche, non solo strettamente giuridiche, che da essa derivano.
___________________________________________________________________________
16 luglio 2007